Narciso e Boccadoro – Hermann Hesse

Edizione Oscar Moderni – 2018

INFORMAZIONI GENERALI:

  • TITOLO: Narciso e Boccadoro
  • AUTORE: Hermann Hesse
  • GENERE: Romanzo

IL LIBRO:

Ambientato nel periodo medievale, questo libro narra di due personalità ben diverse tra loro ma, allo stesso tempo, complementari. Esse sono quella di Narciso e quella di Boccadoro.

Il primo, Narciso, è destinato a rimanere per tutta la vita in un convento. Ad attenderlo è quindi una brillante carriera religiosa al riparo dai problemi del mondo esterno. Il secondo, Boccadoro, è invece l’artista geniale e senza fissa dimora che è segretamente attratto dalla precarietà della vita.

L’autore ragiona e fa ragionare il lettore riguardo la differenza tra la razionalità e l’impulsività, tra l’ascesi e l’arte.

“Fra poco comprenderai allora altresì che io non penso alla mia intelligenza, quando parlo della differenza fra te e me. Non dico: tu sei più intelligente o più stupido, migliore o peggiore. Dico soltanto: sei diverso”.

Dal libro “Narciso e Boccadoro” di Hermann Hesse

Per concludere vorrei spendere due parole su questa citazione che, a parer mio, spiega perfettamente l’importanza di entrambe le personalità.

A parlare è Narciso che, rivolgendosi all’artista, gli spiega che non deve sentirsi inferiore a lui a causa della loro diversità e che non esiste un’indole corretta o una sbagliata.

L’unica cosa che conta davvero è essere se stessi!

CONSIGLIATO?

Assolutamente sì!

Nonostante io abbia trovato la lettura del romanzo abbastanza lenta in alcuni tratti, consiglio questo libro a tutti coloro che desiderano immergersi in una realtà apparentemente lontana dai giorni nostri ma in verità molto contemporanea.

Nina<3.

Annunci

6 pensieri su “Narciso e Boccadoro – Hermann Hesse

  1. splendida presentazione del romanzo Narciso e Boccadoro. Una mia lettura dei lontani anni 70. Continua nei tuoi articoli: sarò un tuo lettore. Come vedi i bloggers di wordpress si possono “seguire ” fra di loro tramite l’apposito tasto in basso a destra. bella anche la fotografia con la copertina del libro . Ciao a te e tanti auguri di buon futuro

    Piace a 2 people

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...